La zuppa di lenticchie rosse e carote è un piatto che scalda il cuore nelle stagioni fredde, delizioso e molto semplice da cucinare.
Questo piatto contiene un’elevata quantità di fibre ed è una valida alternativa alle proteine animali, grazie all’ottimo apporto proteico delle lenticchie, queste inoltre favoriscono il senso di sazietà contenendo poche calorie. Consigliata per chi segue una dieta vegetariana o vegana ma anche per bambini e per tutti gli adulti che vogliono nutrirsi in maniera sana e/o che seguono un piano alimentare ipocalorico, infatti i legumi per le loro proprietà di antiossidanti naturali andrebbero consumati almeno tre volte nella settimana. Il secondo ingrediente, ovvero le carote, contengono vitamina A, importante per la vista e sono ricche di antiossidanti che proteggono dalle malattie croniche.
Infine l’aggiunta di spezie come cumino, curcuma e coriandolo conferisce un sapore caldo ed aromatico e sono ottime come antinfiammatori naturali. La zuppa di lenticchie rosse e carote è un piatto perfetto per la stagione invernale, perfetta da servire come piatto unico, sia per pranzo che per cena!
Ingredienti
200 g lenticchielavate e scolate
3 carote
1 cipolladi dimensione media
2 spicchi di aglio
quanto basta brodo vegetaleoppure acqua
1 cucchiaino cumino in polvereo semi di cumino
mezzo cucchiaino curcuma in polvere
quanto basta sale
quanto basta pepe
2 cucchiaio olio di olivaextravergine
A piacere prezzemoloin alternativa coriandolo fresco
Pronto in
0 ore: 40 min
Difficoltà
2/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine48,55
calorie858,65
zuccheri24,58
grassi22,56
carboidrati123,18
fibre34,77
Indicazioni
1. In una pentola capiente, scalda l'olio evo a fuoco medio. Aggiungi l'aglio e la cipolla tritata, per soffriggere fino a doratura, circa 3-4 minuti a fiamma moderata.
2. Aggiungi le carote tagliate a cubetti e le spezie (cumino e curcuma), mescola bene e cuoci per 4 minuti a fiamma ancora moderata.
3. Aggiungi le lenticchie rosse (suggerisco di inserire prima le lenticchie e mescolarle con gli odori per un effetto di tostatura), successivamente il brodo vegetale (o acqua). Porta a ebollizione, quindi riduci la fiamma, copri parzialmente con un coperchio e lascia sobbollire per circa 20-25 minuti, o fino a quando le lenticchie e le carote sono morbide.
4. Assaggia e regola di sale e pepe, secondo il tuo gusto.
5. Puoi lasciare la zuppa così com'è, per una consistenza più rustica, oppure frullarla parzialmente con un mixer a immersione per ottenere una consistenza più cremosa.
6. Puoi lasciare la zuppa così com'è, per una consistenza più rustica, oppure frullarla parzialmente con un mixer a immersione per ottenere una consistenza più cremosa.
7. Servi calda, guarnendo con coriandolo fresco o prezzemolo, se lo desideri.
Sono partita con uno stato infiammatorio importante; da qualche mese, grazie alle indicazioni della dott.ssa Rampazzo, sono migliorata. Buoni consigli, determinazione e costanza sono una buona formula per stare meglio.
Conoscevo già la dott.Enrica Rampazzo dal punto di vista umano ,però mai avrei pensato che un domani potessi aver bisogno di un nutrizionista in quanto , fortunatamente, mai avuto grossi problemi di peso .Infatti mi affido alla Dottoressa in quanto nei ultimi mesi avevo uno stato di malessere generale come : gonfiore addominale persistente ,dolori articolari,malumore , stanchezza cronica , disturbi del sonno e una totale dipendenza dagli zuccheri a qualsiasi ora del giorno e la notte .Il nostro percorso inizia poco meno di due mesi fa e Le devo un grandissimo ringraziamento in quanto in pochissimo tempo con un piano alimentare personalizzato e con l'aiuto dell'integrazione dei rimedi naturali,sono completamente rinata dal punto di vista fisico e morale e ho perso anche parecchi kg , sebbene non era quello il mio obiettivo iniziale.No ,no ...non sto assolutamente facendo la fame ...come potrebbero pensare tanti , perché spesso la parola dieta è associata alla fame purtroppo.E anche per questo vorrei ringraziare la Dott.Rampazzo !!!Oltre a capire le cause e trovare le giuste soluzioni ,mi ha insegnato come la nostra l'alimentazione può essere la medicina ad ogni male .Consiglio vivamente la Dott.sa Rampazzo per le sue competenze!!!!!
La Dott.ssa Giada Dal Corso mi ha seguita dopo aver fatto un percorso di cure piuttosto invasive e devo ammettere che il suo approccio, il suo metodo e i suoi consigli alimentari sono stati fondamentali per riprendere in mano il mio corpo. Una guida essenziale per il mio benessere quotidiano fisico e mentale.