Ricetta per una salsa ottima per accompagnare carne e insalate, ma anche per aperitivi sulle bruschette e insieme ad un pinzimonio di verdure fresche.
Lo yogurt greco per la sua consistenza cremosa è ottimo per creare salse di accompagnamento a secondi e contorni. Si differenzia dallo yogurt tradizionale per una maggiore fermentazione e filtrazione che rendono il prodotto piu denso, cremoso, dal sapore ricco e corposo. Da questo procedimento di produzione ne derivano alcune caratteristiche nutrizionali: lo yogurt greco zero grassi apporta circa il doppio di proteine rispetto allo yogurt classico e circa la metà di carboidrati oltre ad essere più ricco di fermenti lattici.
Il cetriolo è molto ricco di fibre dalle proprietà depurative e diuretiche, tipico della stagione estiva.
Ingredienti
170 g yogurt greco magrosenza zuccheri aggiunti
1 cetriolo
A piacere erba cipollina
A piacere succo di limone
A piacere prezzemolo
A piacere menta
quanto basta sale
1 cucchiaio olio di olivaextravergine
Pronto in
0 ore: 10 min
Difficoltà
1/10
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine17,46
calorie197,43
zuccheri8,20
grassi10,39
carboidrati8,20
fibre0,64
Indicazioni
1. Lavare il cetriolo e sbucciarlo.
2. Grattugiare il cetriolo e trasferirlo in un canovaccio pulito.
3. Strizzare bene il cetriolo in modo da eliminare l'acqua di vegetazione.
4. Lavare prezzemolo, menta ed erba cipollina e tritarli finemente.
5. Versare lo yogurt greco in una ciotola, aggiungere un pizzico di sale, l'olio e una spruzzata di succo di limone e mescolare il tutto.
6. Aggiungere il cetriolo tritato e le erbe aromatiche alla salsa di yogurt e mescolare.
7. Per un sapore più intenso lasciare riposare una ventina di minuti in frigorifero.
Mi sono rivolta alla Dottoressa Terranova per consigli sullo svezzamento per il mio bimbo di 13 mesi e ho incontrato una professionista preparata, paziente ed empatica. Ottima esperienza, la ringrazio e la consiglio.
Sono seguita da agosto dalla Dottoressa Enrica Rampazzo, e la mia esperienza è super positiva. Ho trovato una professionista molto preparata, ma soprattutto molto umana ed empatica, che mi ha messo subito a mio agio, e soprattutto che ha saputo "ascoltare" tutte le mie problematiche. Nonostante le mie diverse patologie, con il suo aiuto fino ad ora sono riuscita a perdere 9 kg, cosa per me molto importante. Il percorso continua, e io sono così motivata ad andare avanti, in questo cammino, soprattutto senza fatica e costrizioni. Consiglio vivamente la Dottoressa Rampazzo.
Chi mi conosce sa che per me la parola dieta è sempre stata un tabù, ma ho deciso di rivolgermi a NutrizioneSana per perdere un po' di peso e migliorare le mie abitudini alimentari. In meno di un mese ho perso più di 4kg grazie alla dieta proposta dalla Dottoressa Enrica Rampazzo, persona molto professionale, preparata e disponibile. Le rinunce sono state davvero poche e a dir la verità mangio più di prima, ma in maniera più varia, equilibrata e sana. È davvero facile seguire il piano alimentare, si può gestire tranquillamente grazie alle numerose alternative, in grado di accontentare tutti i gusti. Tutto sommato i sacrifici sono stati pochi e alla fine si tratta solo di abituarsi ad un nuovo (e migliore!) stile di vita. Grazie!
Ho chiamato la struttura per avere informazioni sui percorsi e sulle modalità. Vorrei fare i miei complimenti alla sig.ra Carolina, di una professionalità incredibile. Chiara e puntuale nelle spiegazioni mi ha incentivata ad intraprendere il nuovo percorso. Ancora complimenti!