La nostra Pasta con Pesce Spada è un piatto delizioso e leggero, ideale per chi desidera mantenere un’alimentazione sana senza rinunciare al gusto. Perfetta per chi segue la dieta mediterranea o un regime sportivo, questa ricetta unisce la freschezza dei pomodorini, le proprietà benefiche del pesce spada ricco di omega-3, e la leggerezza dell’olio extravergine d’oliva. Semplice e veloce da preparare, questa pasta diventerà un must nel vostro menu, soprattutto durante i mesi estivi quando i pomodorini sono al massimo del loro sapore. Provate questa combinazione perfetta di sapori e nutrienti e lasciatevi conquistare!
Ingredienti
80 g Pasta di semola integrale cruda
80 g Pesce spada
A piacere Pomodorini
3 Olive nere
Agliomezzo spicchio
8 g Olio di oliva extravergine
A piacere Prezzemolo
Pronto in
0 ore: 35 min
Difficoltà
6/10
1
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
per una porzione di1
proteine27
calorie492
zuccheri5
grassi17
carboidrati54
fibre7
Indicazioni
1. - Lavare i pomodorini e tagliarli a metà. - Denocciolare e tagliare a pezzetti le olive nere. - Tritare finemente il mezzo spicchio d’aglio. Tritare il prezzemolo.
2. - Cuocere la pasta in abbondante acqua salata seguendo i tempi indicati sulla confezione.
3. - Tagliare il pesce spada a cubetti. - In una padella antiaderente, scaldare metà dell’olio extravergine d’oliva e aggiungere l’aglio tritato. - Aggiungere i cubetti di pesce spada e farli cuocere per circa 5-7 minuti, finché non risultano ben dorati su tutti i lati. Rimuovere il pesce spada dalla padella e metterlo da parte.
4. - Nella stessa padella, aggiungere i pomodorini tagliati e le olive nere. - Far saltare per 3-4 minuti fino a quando i pomodorini iniziano a rilasciare il loro succo. - Rimettere il pesce spada nella padella con i pomodorini e le olive e far insaporire per 2 minuti.
Ho iniziato il mio percorso assieme alla dott.ssa Ambra Matteazzi lo scorso aprile perché nonostante la mia alimentazione fosse sana, riscontravo sempre del gonfiore, alcuni disturbi e non riuscivo ad ottenere la forma fisica desiderata. Con cortesia e professionalità la dottoressa mi ha accompagnata in un bellissimo percorso che mi ha fatto scoprire i segreti dei nutrienti, i giusti abbinamenti alimentari e mi ha regalato una forma fisica equilibrata e stabile. Disponibile anche via mail per suggerimenti e assestamenti della dieta. Non ho più avuto alcun disturbo allo stomaco ma soprattutto nessuna privazione e tante buone ricette garantite! Grazie Ambra!!
Sono stata seguita dalla dott.ssa Terranova e sono stata molto contenta sia della professionalità e della gentilezza con cui mi ha sempre trattata, dicendomi anche cose "delicate" se poi aggiungo che abbiamo ottenuto il risultato che ci eravamo prefissato vuol dire che abbiamo messo la ciliegina sulla torta oh scusatemi il fiore all'occhiello non si può parlare di dolci.
Dopo un intervento al ginocchio, ho deciso di iniziare un percorso di dimagrimento abbinato ad un allenamento bi-settimanale con un personal trainer.La dott.ssa Francesca Ballin è la nutrizionista che mi ha preso in carico e che mi ha proposto una dieta chetogenica.I miei obiettivi iniziali erano non soltanto il dimagrimento, ma anche il miglioramento dei miei parametri ematici e l'apprendimento di un nuovo stile di vita.Dopo appena 4 mesi ho ottenuto risultati per me eccezionali: sono dimagrita di 13,6 kg, ma soprattutto ho perso più di 9 kg di grasso (valutato mediante la bioimpedenziometria).Inoltre, ho conservato la massa magra e i miei valori di glicemia a digiuno, colesterolo totale ed LDL (colesterolo "cattivo") sono scesi nettamente; per finire, le mie circonferenze corporee sono calate drasticamente (ad es. ho perso 10 cm su vita, addome e fianchi).Il percorso che ho intrapreso non è sicuramente alla portata di tutti e bisogna essere molto motivati, fissando obiettivi ben chiari e realistici, però tale cammino è stato meno gravoso grazie alla dott.ssa Ballin e al mio personal trainer che ringrazio.
Sono ormai due anni in cui mi sono completamente affidata al team di Nutrizione sana, e nello specifico alle dottoresse Marta Ferrari (psicologa) e Giulia Morello (nutrizionista). A loro devo la vita, nel senso letterale del termine. Fin dal primo giorno, mi hanno presa per mano e mi hanno accompagnata in un lunghissimo e faticosissimo percorso di guarigione dopo anni di disturbi alimentari e molteplici professionisti cambiati. Purtroppo, l’anoressia, la bulimia, il binge eating e tutti i disturbi di questo genere ti prosciugano mente, corpo e anima, non lasciandoti più nulla; io ero come una pianta, lasciata lì, dentro una stanza buia, senza acqua e sole. Le due dottoresse si sono rivelate quella luce e quel “cibo” di cui avevo bisogno, facendomi rifiorire. Perciò, auguro a tutti coloro, che si trovano in una situazione di sofferenza e di dolore, di trovare dottoresse davvero capaci di unire la professionalità alla passione. Grazie a questo magnifico connubio, presente nelle dottoresse Giulia e Marta, ho riassaporato la voglia di vivere.t Infine, ci tengo anche a sottolineare l’immensa disponibilità e precisione di tutto il team Nutrizione sana. Qui non si è mai abbandonati!