Perfetti come dolce ma anche come colazione, oggi li proponiamo in versione “autunnale“: utilizzeremo infatti la zucca come ingrediente base dell’impasto.
Per renderli golosi e decorati aggiungeremo anche qualche goccia di cioccolatofondente, che possono convincere anche i più piccoli a mangiarli!
Una ricetta adatta quindi per bambini, ma che si piò riadattare ai celiaci o chi ha IBS sostituendo la farina di grano con una farina senza glutine.
Ingredienti
50 g farina integrale
50 g fecola o maizena
50 g farina di grano saraceno
80 g zucchero integrale
100 g zuccacotta a vapore o al forno
100 g yogurt
50 g olio di cocco (o olio di mais)
3 cucchiaino rasi di lievito per dolci
1 uovo
50 g gocce di cioccolato fondente
Pronto in
1 ore: 35 min
Difficoltà
6/10
12
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Tagliate la zucca, sbucciatela e riducete la polpa a cubetti, lessatela al vapore. Frullate.
2. In una ciotola, mescolare le polveri (farine + lievito) con lo zucchero.
3. In un'altra ciotola amalgamare la zucca precedentemente frullata con l’uovo, lo yogurt e l’olio, utilizzando uno sbattitore elettrico.
4. Mescolare assieme le farine con l‘impasto liquido.
5. Versare il composto negli stampini per muffin e cuocere a 180° in forno preriscaldato per 30-35 minuti circa.
Ho cominciato da poco a seguire i consigli e gli insegnamenti della dottoressa Rampazzo e vedo già i risultati sia nel dimagrimento che in salute! Grazie!
Per ora dico solo WOW! Mi sono rivolta a questo centro per perdere peso dopo anni d diete! Spiegando le mie problematiche e necessità sono stata affidata alla Dr.ssa E.Rampazzo. In circa un mese la mia vita è cambiata!!! ...gonfiore addominale , stanchezza fisica e mentale, difficoltà con certi cibi, stitichezza...non so più cosa siano...oltre ad aver perso cm e peso!!! E Brava la mia Dr.ssa!!!
Sono stata seguita dalla dott.ssa Ballin per una dieta che tenesse conto di alcune intolleranze alimentari che mi causavano gonfiore addominale. Mi ritengo molto soddisfatta dei risultati ottenuti, inoltre la dott.ssa si è dimostrata competente e disponibile per l'intera durata del percorso.
Sapevo di dover eliminare tanti alimenti, per motivi di salute, ma non sapevo come avrei dovuto sostituirli, considerando anche il fatto che sono vegetariana. La Dott.ssa Anna Volpin ha trovato l'alimentazione giusta per me, equilibrata e allo stesso tempo ricca dei nutrienti necessari all'organismo. Fisicamente mi sento molto meglio e, sebbene dimagrire non fosse il mio principale obiettivo, ho perso i chili di troppo senza nemmeno accorgermene. Sono contenta e soddisfatta.
Abbiamo iniziato il percorso con Jessica circa cinque mesi fa. In questi mesi abbiamo letteralmente imparato a mangiare, a riconoscere i cibi “buoni” e la modalità corretta di nutrirsi. Sia io che il mio ragazzo adesso stiamo molto meglio e ci sentiamo molto più consapevoli in quello che mangiamo e in come gestiamo la nostra alimentazione.Super consigliata!