Gli hamburgerdizucchine sono un secondo piatto a base di verdure davvero delizioso, molto semplice da preparare e che farà impazzire tutti… soprattutto vi permetterà di poter far consumare le verdure anche ai più piccoli, che solitamente non le amano moltissimo.
Consigliato soprattutto per la stagione estiva, quando si trovano zucchine fresche, con un sapore ancora più intenso e sopratutto ricche di tutte le loro vitamine.
Gli hamburger di zucchine si conservano per al massimo un paio di giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico. Prima di essere nuovamente servite ai vostri ospiti andranno scaldate a microonde o in forno tradizionale: in questo modo torneranno ben morbide come quando le avete preparate.
Le zucchine, composte dal 95% da acqua, sono quasi prive di calorie, il che le rende particolarmente adatte nelle diete ipocaloriche. Sono povere di sale, rinfrescanti e facilmente digeribili.
Le loro caratteristiche, le rendono particolarmente adatte anche nella prima infanzia; le zucchine, infatti, sono tra i primissimi alimenti ad essere introdotti durante lo svezzamento dei neonati.
Le zucchine sono ricchissime di minerali e oligoelementi, come fosforo, potassio, magnesio e calcio, ma anche acido folico, vitamina E e vitamina C. Sono diuretiche e aiutano a contrastare i problemi delle vie urinarie; sono valide alleate di chi soffre di infiammazione intestinale; sono molto utili in caso di stitichezza . Alle zucchine vengono, inoltre, riconosciute proprietà rilassanti e calmanti.
Ingredienti
4 zucchine
50 g parmigiano reggiano
30 g pangrattato
1 spicchio di aglio
quanto basta sale
quanto basta olio EVO
Pronto in
1 ore: 0 min
Difficoltà
4/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Eliminare le due estremità delle zucchine e lavarle sotto acqua fredda corrente. Utilizzando una grattugia si dovranno ottenere dei fili sottili di zucchine. Procedete in questo modo per tutte le zucchine a vostra disposizione. In alternativa potete anche ridurle in piccole cubetti, a seconda dei vostri gusti.
2. Prendere quindi una padella e mettere a soffriggere uno spicchio d’aglio intero insieme a dell’olio extravergine d’oliva. Aggiungere le zucchine e quando inizieranno ad appassire aggiungere del sale; poi mettere da parte a freddare. La cottura sarà molto veloce perché lo spessore delle zucchine è davvero minimo (e poi completeranno la loro cottura successivamente).
3. Prendere una ciotola ed amalgamare insieme le zucchine ormai fredde, il pangrattato, il formaggio ed il sale. Aggiungere dell’altro pangrattato se la consistenza dovesse essere ancora troppo morbida. Si dovrà ottenere un composto che sia morbido ma non troppo e che soprattutto non sia più appiccicoso.
4. Si può utilizzare un apposito strumento oppure aiutarsi direttamente con le mani, che bisognerà prima ungere con dell’olio, così che l’impasto non si attacchi. Prelevare la quantità di impasto che si desidera, a seconda della grandezza degli hamburger che si vuole ottenere; appiattire e formare un hamburger. continuare così fino all'esaurimento del composto.
5. Prendere quindi una padella, ungere con olio EVO e quando questo sarà ben caldo aggiungere gli hamburger e far cuocere per alcuni minuti per lato fino a quando avranno un aspetto ben dorato.
6. Una volta pronti andranno serviti ben caldi ai vostri ospiti. Potete arricchire il piatto aggiungendo alle zucchine anche delle carote o dei fiori di zucca precedentemente lessati e tagliati in pezzi. Il risultato sarà ancora più saporito.
Mi sono rivolta a Nutrizione Sana per perdere peso, è un'esperienza più che positiva, da maggio ad agosto ho perso 11 kg. A seguirmi è la dott.ssa Jessica Terranova, che mi ha permesso tramite un piano alimentare cucito su misura di eliminare le cattive abitudini, senza privazioni, ma attuando una rieducazione alimentare. Il mio percorso non è ancora terminato, ma ringrazio la dott.ssa Terranova visto la sua professionalità, sempre pronta ad ascoltarti e consigliarti .
Buongiorno, Sono entrata nell'ambulatorio di Nutrizione Sana un po' demotivata, ma, ho cambiato subito approccio quando ho incontrato la Dott.ssa Sefora Canton. Il sorriso, la positività e la fiducia che mi ha donato la Dott.ssa mi ha permesso di perdere più di 4 chili in un mese. Ho trovato in lei una persona capace, non giudicante ma al contrario molto comprensiva. La consiglio a tutti coloro che vogliono intraprendere un percorso di dimagrimento in piena serenità.
Volevo perdere peso e migliorare la dermatite psoriasica che ultimamente era molto peggiorata nonostante le cure dermatologiche. Con la dottoressa Rampazzo ho raggiunto entrambi gli obbiettivi in solo otto mesi. Con la dieta ho fatto mia un'alimentazione sana ma soprattutto bilanciata e adeguata alle mie esigenze. Con i cicli di probiotici e fitoterapici mirati per la dermatite e la giusta intuizione della dottoressa verso alcune intolleranze alimentari anche la psoriasi è notevolmente migliorata senza usare farmaci cortisonici.
Sono seguita dalla dottoressa Terranova, mi trovo molto bene sia come piano alimentare sia come ambiente accogliente e gentile.Solo che io come carattere qualche volta mi stanco e mi abatto.La volontà di andare avanti comunque c'è, ho visto i risultati finora conseguiti e sono contenta.Ottimo come giudizio.
grazie alla professionalità e competenza della dott.ssa Cecchetti ho perso quasi 10 chili ma soprattutto ho imparato a mangiare più sano e meglio. ottima professionista .