Un primo piatto, molto saporito, con un sugo avvolgente che richiama i sapori della Sicilia.
Il piatto prevede l’utilizzo di un tipo particolare di pasta, la “calamarata“, che deve il suo nome proprio alla somiglianza della forma a quella del calamaro. Si tratta di una pasta ad anello spessa, a volte colorata con nero di seppia; è tipica dell’area partenopea.
Ingredienti
350 g pasta di semolatipo calamarata
150 g ricotta di pecora
30 g capperi
1 cipolla
1 rametto di pomodorini
10 olive nere
4 cucchiaino olio EVO
A piacere basilico
Pronto in
0 ore: 30 min
Difficoltà
3/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Dissalare i capperi mettendoli in una tazza con acqua dolce, lasciandoli in ammollo per 10 min, ripetere il passaggio più volte fino a quando risultano non salati.
2. Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata.
3. Tagliare la cipolla a julienne. Tagliare le olive nere denocciolate ad anelli.
4. Soffriggere la cipolla a fuoco basso in una padella ampia, aggiungendo un pizzico di sale per non farla bruciare.
5. Aggiungere i capperi dissalati e le olive al soffritto. Aggiungere i pomodorini tagliati a pezzetti e lasciare cuocere il sugo per dieci minuti, assaggiare e aggiungere il sale se necessario.
6. A fiamma spenta aggiungere la ricotta e del basilico tritato.
7. Aggiungere la pasta scolata al dente nella padella col sugo e mantecare aggiungendo un mestolino di acqua di cottura della pasta.
Sono andato dalla Dottoressa Giada Dal Corso per una dieta in quanto avevo la glicemia alta ...i suoi consigli per variare la mia alimentazione mi hanno aiutato oltre che a gestire la mia fame di biscottini serali a perdere peso e a migliorare il mio intestino. Molto professionale e disponibile. La consiglio
Ne ho fatte di diete nella mia vita.. fai da te.. palestra.. corsa.. nuoto.. dietologi.. tutto uno stress enorme e fatica e pochi risultati.. Poi finalmente ho incontrato la Dottoressa Elisa Zanada, la quale ha saputo ascoltare, comprendere e trovare un piano alimentare apposta per me.. considerando i miei orari di lavoro disorganizzati, le mie abitudini alimentari e ritmi di vita... Senza eccessivi sforzi ho ottenuto risultati evidenti... di cui traggo i benefici per la mia salute ogni giorno! Grazie Dottoressa!
Mi sono rivolta a questo studio a causa di alcuni disturbi di carattere gastro-intestinale. Il dottor Federico Bruno mi ha dato un piano alimentare molto ben equilibrato e ottimi consigli per la mia alimentazione. Con questo percorso ho ottenuto i risultati sperati e preso nuove buone abitudini. Grazie.
Ho iniziato precorso con dottoressa Enrica a metà di Luglio, per imparare da mangiare correttamente visto ché ho preso 10 kg di più.Mi sentivo senza energie e naturalmente con complessi che me portavano in un stato di leggera depressione. Lei mi aiutato tanto anche che ha inizio non ero disciplinata per eseguire programa consigliato da lei.Mi ha mostrato che me capisce. Mettendo piano piano in riga sono riuscita togliere 7 kg senza fatica e essere affamata.Con ringrazio di dr.Enrica Rampazzo ché me seguirà e suo professionalità. Nutrizione sana e esemplare dove figure professionali insegnano come mangiare coretto che vale . per salute e anche dimagrimento .Sono contentissima che sono rivolta nonostante che ha inizio ero perplessa. Grazie Nutrizione sana e speciale dr Rampazzo Enrica e Buone Feste e Felice Natale
Mi sono rivolta a Nutrizione Sana per le ottime recensioni e ora, a mia volta, posso solo confermarle. Sono seguita dalla Dottoressa Ballin che nel brevissimo tempo è riuscita, attraverso un piano alimentare personalizzato in base anche alle mie preferenze, a ridurre drasticamente i miei disturbi alimentari legati anche alla diverticolosi. Bravissima, disponibile, preparata. Super consigliato