Una variante dei tradizionali muffin: utilizziamo ingredienti di stagione, perciò abbiamo scelto la zucca… per dare un tocco sfizioso, aggiungiamo anche gocce di cioccolatofondente!
Per dolcificare non servirà lo zucchero, utilizzeremo invece il miele.
Queste caratteristiche rendono questa ricetta una soluzione perfetta anche per la merenda dei più piccoli.
Dotarsi di stampini per la cottura dei muffin.
Ingredienti
50 g farina di frumento integrale
50 g fecola di patate
50 g farina di grano saraceno
80 g zucchero integrale di canna
100 g zucca
100 g yogurt bianco magro
50 g olio di cocco
3 cucchiaino lievito in polvere
1 e 1/4 uovo medio
50 g cioccolato 70% fondente q.b.
Pronto in
1 ore: 35 min
Difficoltà
4/10
12
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine28,47
calorie1688,52
zuccheri124,00
grassi74,48
carboidrati236,70
fibre8,20
Indicazioni
1. Cuocere al forno la zucca a 200°C per circa 40 minuti, finché non sarà morbida.
2. Una volta raffreddata, schiacciarla con una forchetta. In alternativa si può passare con un frullatore ad immersione se si preferisce avere un impasto più liscio e meno grossolano.
3. In una ciotola mescolare bene la farina setacciata con il lievito, la cannella e la noce moscata (queste spezie sono opzionali se non piace il loro gusto).
4. A parte sbattere l'uovo con l'olio e aggiungere poi il miele, il latte e la polpa della zucca.
5. Versare le polveri nel composto liquido e mescolare con un cucchiaio di legno o una spatolina, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
6. Aggiungere le gocce di cioccolato 70% fondente mescolando con delicatezza. Consiglio di infarinarle prima, così da evitare che si depositino sul fondo.
7. Versare il composto negli stampini da muffin e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 15-20 minuti circa.
Consiglio vivamente di andare dalla dottoressa Russo Stella, oltre ad essere una brava nutrizionista è anche una ragazza in gamba che ti segue costantemente e ti aiuta in tutto, partendo proprio dall’ascolto del cliente, così da rendere facile il percorso.
Ho seguito un percorso di dimagrimento con la dottoressa Maerini. Grazie alle sue indicazioni e con la giusta motivazione, ho ottenuto in soli due mesi il risultato che mi ero prefissata e cioè perdere 5 chili. I buoni consigli riguardo ad una corretta alimentazione, agli abbinamenti tra i cibi, alla possibilità di gestire qualche piccolo eccesso in autonomia, aiutano anche ad essere più consapevoli rispetto ad una dieta schematica. Per me è stata un'esperienza totalmente positiva, che consiglio vivamente.
Ho cominciato ottobre 2024 con dott.sa Barison. Seguendo la dieta indicata dalla dott.sa, sono riuscita a dimagrire 5kg in 7mesi e circonferenza vita è -13cm. Consiglio a chi non riesce a dimagrire con la dieta fai da te (come me).
Consiglio assolutamente questo centro, io sono stata seguita dal Dr. Bruno, eccezionale devo dire. Sono 4 mesi che sono seguita da lui, avevo la pancia gonfissima e facevo fatica a digerire qualsiasi cibo, dopo 4 mesi di percorso sono come nuova e finalmente felice quando mangio e felice del mio corpo. Il Dr. Bruno è sempre stato super disponibile e non ho mai avuto problemi a seguire il piano alimentare. Super soddisfatta lo consiglio a tutti.
Anna, Dottoressa dalla grande passione e soprattutto in grado di ascoltare e capire le esigenze, devo dire anche ottima sostenitrice motivazionale!! Un bellissimo percorso ricco di grandi risultati!!