Un piatto primaverile a base di pesce e verdure di stagione: buona anche tiepida, l’insalata di seppie e asparagi è ancora più saporita se viene lasciata riposare qualche ora.
Le seppie sono ricche di proteine dall’elevato valore biologiche e sono un’ottima alternativa alla carne e ad altri tipi di pesce.
Gli asparagi invece sono diuretici e depurativi, dei preziosi alleati contro la cellulite e la ritenzione idrica. Hanno pochissimecalorie e sono ricchid’acqua, di carboidrati, di fibre e contengono ferro, vitaminaA e C.
L’insalata di seppie e asparagi, assicura quindi soddisfazione tanto per il palato, quanto per la propria salute!
Ingredienti
300 g seppie
150 g asparagi
1 cucchiaio olio EVOrasi
qualche scaglia scorza di limone
quanto basta sale
A piacere peperoncino
Pronto in
1 ore: 0 min
Difficoltà
6/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Lavare accuratamente le seppie già pulite. Metterle nella pentola a pressione, con pochissima acqua e cucinarle per circa 20 minuti a partire dal fischio. In alternativa, possono essere cotte al vapore per una quarantina di minuti.
2. Lavare gli asparagi, ridurli a tronchetti e sbollentarli per 4-5 minuti in poca acqua. Scolarli e raffreddarli sotto acqua corrente, in modo che il colore rimanga brillante.
3. Quando le seppie sono cotte e tenerissime, scolarle tenendo da parte un po’ dell’acqua di cottura. Lasciarle intiepidire e affettarle in maniera sottile.
4. In una terrina unite gli asparagi con le seppie tagliate e la scorza del limone.
5. In un barattolo versate un cucchiaio di olio EVO, un pizzico di sale, il peperoncino a piacere e due cucchiai dell’acqua di cottura delle seppie.
6. Chiudere il barattolo e agitare fino ad ottenere una emulsione. Condire l’insalata di seppie e asparagi e mescolare bene.
Ho cominciato un percorso con la Dott.ssa all’inizio della mia seconda gravidanza. Volevo evitare di accumulare troppi kg difficili da smaltire dopo. Mi sono trovata molto bene, è una persona attenta e disponibile anche al di fuori degli orari di lavoro. Il costo del percorso è molto onesto. Durante la terza gravidanza, a distanza di soli due mesi dal secondo parto, ho nuovamente seguito la sua dieta e non solo ho preso poco peso anche stavolta ma addirittura sono rientrata nei miei vestiti a soli 4 mesi dal mio terzo parto proprio grazie alla dieta post parto della dottoressa e senza compromettere il buon esito dell’allattamento.
Sono seguito da alcuni mesi dalla dottoressa Jessica Terranova, la quale mi ha aiutato a ritrovare il mio peso forma con una dieta bilanciata e adatta a me. Grazie a lei ho imparato ad abbinare il cibo e i vari accostamenti, a distanza di tempo posso affermare che mi ha decisamente insegnato a mangiare correttamente. Consiglio fortemente il supporto della dottoressa Terranova, che con competenza, gentilezza e pazienza mi ha accompagnato in questo percorso.
Ho 21 anni e non ho mai avuto problemi di alimentazione. Ma dopo quasi un anno di gonfiore al basso ventre, accompagnato da dolore, ho deciso di provare un percorso di alimentazione e mi sono affidata alla Dott.ssa Cancian di NutrizioneSana, consigliata da un familiare. Con un piano molto particolare, personalizzato per il mio specifico caso e problema, già dopo una settimana il gonfiore ed il dolore erano migliorati tantissimo. Il mio obiettivo primario era appunto risolvere questo problema, cosa avvenuta entro il primo mese, ed inoltre ho perso 2kg ed alcuni centimetri in braccia, fianchi, cosce e vita. La Dottoressa si è sempre resa disponibile, anche telefonicamente, per qualsiasi domanda o chiarimento o anche semplicemente per un confronto sull’andamento del piano, e sono sempre stata seguita al 100% con gentilezza e professionalità. Ho imparato le mie dosi ed un equilibrio in tutta la mia alimentazione. Consiglio questo team a chiunque ne abbia bisogno e sta cercando affidabilità.
Abbiamo iniziato il percorso con Jessica circa cinque mesi fa. In questi mesi abbiamo letteralmente imparato a mangiare, a riconoscere i cibi “buoni” e la modalità corretta di nutrirsi. Sia io che il mio ragazzo adesso stiamo molto meglio e ci sentiamo molto più consapevoli in quello che mangiamo e in come gestiamo la nostra alimentazione.Super consigliata!